Di cosa si tratta
“Voci nel Canto” è un laboratorio corale femminile condotto da Elena Sartori, nel quale vengono coniugati il lavoro corale, con brani a più voci di diverso stile e genere, ed un percorso di canto e vocalità volto allo sviluppo dell’ascolto, della musicalità e della creatività ed alla ricerca del benessere e dell’armonizzazione.
Si è sviluppata anche una attività di Circle Songs, canto in cerchio dove il gruppo viene suddiviso in sezioni, alle quali vengono assegnati brevi moduli ritmico-vocali che vengono ripetuti ciclicamente, creando composizioni polifoniche.
A chi si rivolge
L’attività è accessibile anche a chi non abbia particolare esperienza di canto; per lavorare efficacemente nel gruppo sono importanti una certa capacità di intonazione e la motivazione a mantenere il più possibile una costanza nella partecipazione. In caso di difficoltà, anche di intonazione, dovute alla non abitudine al canto, si può valutare insieme un percorso integrativo prima di iniziare.
Quando e dove
Gli incontri si tengono il mercoledì dalle 18,30 alle 20.30, in una sala molto grande presso il Centro Musica a Trento sud.
A partire dal 18 settembre 2024 e fino al 4 giugno 2025 sono previsti 34 incontri, mentre durante l’estate ci si incontra un paio di volte per ritrovarsi e cantare insieme. Vengono effettuate alcune uscite sul territorio in caso di iniziative sociali, in case di soggiorno per anziani, o per gemellaggi corali, con l’obiettivo di condividere i suoni nella gioia del canto.
Iscrizione
L’iscrizione annua è pari a 140 euro, suddivisa in due quote da 70 euro ciascuna (da versare rispettivamente entro il 30 settembre ed entro il 31 gennaio di ciascun anno). E’ previsto inoltre un contributo affitto sala, pari attualmente a 15 euro a semestre (30 euro annue).
Attualmente il laboratorio ha raggiunto il numero massimo di partecipanti e non ci sono posti disponibili. Si consiglia di segnalare il proprio eventuale interesse alla conduttrice al numero 3332688020, in modo da poter ricevere maggiori informazioni e da poter avere uno scambio relativamente alle reciproche esigenze e bisogni.